Lo dice la scienza, mangiare pizza rende felici: uno studio Doxa rivela che in questo piatto si nasconde il segreto della gioia per quasi un italiano su due
Secondo un’indagine effettuata da Doxa per Deliveroo, a mangiare pizza sono in particolare le donne (47%), i millennials (25-34 anni) con il 60% delle preferenze e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%).
Nella classifica si piazza al secondo posto la pasta, adorata dal 33% del campione, seguita a breve distanza dalle grigliate di carne e di pesce, entrambe in terza posizione con il 30% delle preferenze. Quarto posto per il gelato con il 21% dei consensi davanti ai formaggi (10%) e ai salumi (9%).
Il posto migliore dove mangiare pizza è di fronte al mare perché il colore blu dà sollievo e rende più rilassati e positivi. Inoltre l’acqua ha il potere di “ringiovanire” le menti stanche, come specificato da uno studio pubblicato su Environmental Psychology in cui sono stati analizzati il rendimento e la concentrazione di due gruppi di studenti: uno a cui erano state assegnate stanze con vista più paesaggistica (alberi, laghi, prati) e un altro a cui erano state date stanze su vedute più urbane. Il primo gruppo non solo dava risultati più brillanti, ma dimostrava anche una maggiore capacità di attenzione.
Mangiare pizza di fronte al mare ci riporta al nostro stato naturale, giacché siamo connessi all’acqua fin dal principio della nostra vita.