Cucina tipica di Anzio

Soggiornare ad Anzio: le cucina tipica di Anzio a base di pesce

Anzio è una ridente città costiera della provincia di Roma, dalla quale dista 60 km ed ha origini antichissime; la mitologia vuole che la città sia stata creata da Anteo, figlio di Ulisse e della Maga Circe; secondo un’altra versione, la sua fondazione si deve ad Ascanio, figlio di Enea. La storia conferma invece che la vera Antium sia stata creata nel I secolo a.C.: occupata successivamente dai Volsci, divenne poi luogo in cui gli imperatori di Roma amavano soggiornare.
Sappiamo che personaggi illustri come Caligola e Nerone a lungo sono stati in città. Allo stesso Nerone pare si debba la decisione di costruire il porto; Anzio è stata anche rifugio di Cicerone dopo il suo esilio; da tanti anni, oltre che un luogo di ricco di storia e archeologia è anche una rinomata località turistica. Anzio e il territorio circostante meritano una visita per ammirare le bellezze naturali e anche per assaggiare le bontà culinarie della zona; non mancheranno tour enogastronomici che vi condurranno in veri e propri viaggi di gusto: non solamente gustosi primi ma anche succulenti secondi.
Anzio è una città di mare e per questo non mancano di certo le specialità a base di pesce; non solamente secondi ma anche primi, conditi con sughi alla marinara o ottime e saporite zuppe. È impossibile parlare di Anzio senza pensare alla sua tradizione nell’ambito della pesca. Arte nobile e antica, la pesca ha rappresentato e rappresenta ancora oggi, oltre che una tradizione, un lavoro da portare avanti con tanta fatica ma anche tanta passione. Il pesce fresco, pescato tutti i giorni, si trasforma in pietanze saporite che preservano il gusto della materia prima e assicurano una cucina casalinga e genuina.

Il pesce nei secondi piatti

Sono un classico le grigliate miste di pesce: ombrinasaragodentice rappresentano alcuni esempi di pesci che andranno benissimo per un pranzo o una cena a base di prodotti freschi del mare di Anzio. Ottimo anche il rombo in crosta con le patate o i polpi alla Luciana.
Il rombo è un piatto leggero ed è bello da vedere il contrasto tra il giallo delle patate, il bianco del pesce ed il verde di un ciuffetto di prezzemolo che si può adagiare sopra.
I polpi alla Luciana, invece, hanno il classico colore rossastro in quanto la ricetta prevede la presenza di pomodori e del peperoncino che insieme conferiscono colore alla pietanza.
Tortino alle alici, un secondo davvero diverso dal solito, fatto con le patate ed i pomodori. Sarà bello da vedere, oltre che da mangiare. Oltre alle alici, nelle tavole di Anzio, non mancano le vongole di mare, le pannocchie di mare e i calamari, le aragoste, le spigole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweet
Share
Pin